SOCI

Questa pagina contiene l’elenco dei soci (fondatori e ordinari) dell’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense.

Nanni Bassetti

Socio fondatore ONIF, Nanni Bassetti è Laureato in Scienze dell’Informazione a Bari ed è libero professionista specializzato in informatica forense. Ha collaborato come free-lance con molte riviste informatiche nazionali e internazionali e come docente per molti corsi presso enti, scuole e università, ha inoltre scritto articoli divulgativi di programmazione, web usability, sicurezza informatica e computer forensics. Ha …

Vedi pagina »

Alessandro Borra

Socio fondatore ONIF, Alessandro Borra è amministratore Unico di Tre14 Srl, società milanese specializzata nelle indagini digitali e nell’analisi di evidenze elettroniche. Possiede una profonda conoscenza delle tematiche di sicurezza in ambito IT e vanta una lunga e diffusa esperienza in ambito tecnico e manageriale sviluppata in diverse società private. E’ consulente di digital forensics con un’elevata …

Vedi pagina »

Andrea Cappai

Andrea Cappai si è laureato nel 2003 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari, presentando una tesi sulle Reti di Telecomunicazioni e successivamente ha mosso le sue prime esperienze lavorative con la progettazione e la realizzazione di periferiche per la localizzazione satellitare (ambito governativo). Tale esperienza professionale è stata riportata in ambito civile con la …

Vedi pagina »

Gaetano Consalvo

Socio fondatore ONIF, Gaetano Consalvo e’ ingegnere informatico specializzato ed esperto di reti di calcolatori. Si  occupa di Computer Forensics (Digital-Network-Mobile Forensics) e di Indagini Digitali. Si laurea nel 2008 in ingegneria informatica presso l’ Università Degli Studi di Roma, “La Sapienza” (laurea specialistica in ingegneria informatica). In passato ha svolto attività in qualità di collaboratore/ausiliario del consulentetecnico …

Vedi pagina »

Nicola Chemello

Nicola Chemello

Ingegnere dell’informazione svolge a tempo pieno la sua attività nell’ambito dell’informatica forense. E’ il legale rappresentante di Securcube srl, azienda Italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni forensi per l’analisi dei tabulati telefonici e misurazioni della reale copertura delle celle telefoniche. la sua esperienza nella disamina dei dispositivi elettronici è comprovata da idonee certificazioni forensi internazionali, …

Vedi pagina »

Luciano Cristaldi

Luciano Cristaldi

Ingegnere chimico-informatico, Luciano Cristaldi è esperto di informatica forense, in ambito civilistico. Si è Perfezionato post Laurea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Ingegneria dei Sistemi di  Controllo e Calcolo  Automatici. Iscritto dal 1984 all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Ordinario di Roma e alla Corte di Appello di Roma, ha vaste …

Vedi pagina »

Paolo Dal Checco

Paolo Dal Checco

Socio fondatore ONIF, Paolo Dal Checco svolge attività di Consulente Informatico in ambito di Perizia Forense e Indagini Informatiche per processi Penali, Civili o in ambito stragiudiziale. Opera come CTP per privati, aziende e investigatori privati e avvocati ma anche come CT del Pubblico Ministero o CTU del Giudice per l’Autorità Giudiziaria. Oltre all’attività di …

Vedi pagina »

Mattia Epifani

Socio fondatore ONIF, Mattia Epifani è Socio della REALITY NET – System Solutions, azienda di consulenza informatica con sede a Genova, dove si occupa di informatica forense e consulenza in materia di sicurezza informatica per Procure, Tribunali, Forze dell’Ordine, Studi legali e aziende private. Laureato in Informatica nel 2002 presso il Dipartimento di Informatica e …

Vedi pagina »

Michele Ferrazzano

Michele Ferrazzano

Socio fondatore ONIF, Michele Ferrazzano Ë socio di BIT4LAW, azienda di consulenza informatica forense con sede a Bologna, Milano, Roma e Siracusa che offre servizi di laboratorio e consulenza tecnica informatica forense, sicurezza informatica, incident response, privacy e gestione data breach. Laureato in informatica all’Università di Bologna, ha conseguito un dottorato in Diritto e Nuove …

Vedi pagina »

Alessandro Fiorenzi

Libero professionista da oltre 15 anni, Alessandro Fiorenzi si occupa professionalmente di Sicurezza informatica, compliance, auditing IT, e Informatica Forense a cui dedica il suo maggior impegno. In qualità di Consulente Informatico Forense per privati, aziende e Autorità Giudiziarie, ha maturato competenze significative in vari ambiti della digital forensics, dalla computer forensics, la mobile forensics …

Vedi pagina »

Andrea Ghirardini

Socio fondatore ONIF, Andrea Ghirardini, nasce come appassionato di tecnologie, esperto di sicurezza e nerd all’ultimo stadio. Dopo una carriera passata tra telco e VARs, nel 2000 viene accidentalmente coinvolto nel mondo della digital Forensics. Probabilmente primo civile a parlare del tema (Webbit 03), passa quasi dieci anni della sua vita a specializzarsi sull’argomento. Autore di …

Vedi pagina »

Massimiliano Graziani

Socio fondatore ONIF, Massimiliano Graziani, Head of Digital Forensics LAB Cybera Srl, è Consulente in Computer Forensics presso la Procura della Repubblica, le parti Private e le FF.OO., è dotato delle seguenti certificazioni internazionali: CIFI (Certified Information Forensics Investigator rilasciata da IISFA), CFE (Certified Fraud Examiner rilasciata da ACFE), ACE (AccessData Certified Examiner rilasciata da AccessData), OPSA (OSSTMM Professional Security Analyst rilasciata da …

Vedi pagina »

Massimo Iuliani

Consegue nel 2017 il dottorato di ricerca in Matematica nell’ambito dell’analisi forense di immagini digitali.  Specializzato sui temi di autenticità, integrità e miglioramento di immagini audio e video digitali.  Dal 2012 è responsabile tecnico del FORLAB, il laboratorio di Multimedia Forensics di Prato specializzato in formazione, consulenza e ricerca sui file multimediali digitali.  Tra le …

Vedi pagina »

Luigi Nicotera

Socio fondatore ONIF, Luigi Nicotera, con studi in Ingegneria Informatica, si affaccia nel mondo della Computer Forensics dal 2006, con lo Studio Nicotera Informatica Forense con sede in Padova, dopo aver lavorato per diversi anni presso grandi aziende nel settore delle telecomunicazioni, seguendo gli aspetti della sicurezza delle reti e delle comunicazioni. Dal 2005 è Presidente per …

Vedi pagina »

Francesco Picasso

Socio fondatore ONIF, Ingegnere Informatico e Dottore di Ricerca in Sicurezza Elettronica delle informazioni (Unversità di Genova), Francesco Picasso si occupa di Indagini Digitali e di Gestione degli Incidenti Informatici (DFIR,Digital Forensics and Incident Response). Svolge attività in qualità di CTU/CTP ed è accreditato nell’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale Ordinario di Genova, sia …

Vedi pagina »

Paolo Reale

Socio fondatore ONIF, Paolo Reale è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, con una tesi in Robotica pubblicata al simposio INRIA/IEEE sulle tecnologie emergenti. Ha operato inizialmente nell’industria, seguendo lo sviluppo della produzione di dispositivi elettronici a microprocessore, proseguendo con le attività di project management, e assumendo ruoli di livello manageriale, per l’ingegnerizzazione di …

Vedi pagina »

Marco Scarito

Socio fondatore ONIF, Marco Scarito è laureato in informatica nel 2002 presso l’ateneo genovese. Nello stesso anno fonda REALITY NET – System Solutions, dove si occupa di Informatica Forense e Sicurezza per Procure, Tribunali, Forze dell’Ordine, Studi legali e aziende private. Inoltre si occupa di sviluppare nuove applicativi specifici per la digital forensics. Da Ottobre …

Vedi pagina »

Pasquale Stirparo

Socio fondatore ONIF, Pasquale Stirparo è laureato in Ing. Informatica presso il Politecnico di Torino, indirizzando successivamente la sua formazione nei settori della Digital Forensics e Mobile Security con corsi di formazione specialistica quali il corso di Perfezionamento in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Milano, vari corsi SANS (Computer Forensics, …

Vedi pagina »

Michele Vitiello

Socio fondatore ONIF, Michele Vitiello si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa,  si è Perfezionato post Laurea presso l’Università di Milano in Computer Forensics e Investigazioni Digitali,  componente della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia,  è iscritto all’Albo dei Periti n° 110  e all’ Albo dei CTU …

Vedi pagina »