↑ Torna a SOCI

Paolo Reale

Paolo RealeSocio fondatore ONIF, Paolo Reale è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, con una tesi in Robotica pubblicata al simposio INRIA/IEEE sulle tecnologie emergenti.

Ha operato inizialmente nell’industria, seguendo lo sviluppo della produzione di dispositivi elettronici a microprocessore, proseguendo con le attività di project management, e assumendo ruoli di livello manageriale, per l’ingegnerizzazione di processi e sistemi di controllo per le grandi aziende di ICT, con particolare attenzione alle tematiche di tutela delle informazioni aziendali e della privacy.

Esercita da anni l’attività di Consulente (Engistudio), al servizio di Aziende e Privati, della Polizia Giudiziaria e del Giudice (Perizie e Consulenze d’Ufficio), mettendo a disposizione l’esperienza e le competenze acquisite nell’ambito delle telecomunicazioni, dell’informatica e più in generale dei sistemi di Information and Communication Technology.

Speaker a conferenze nazionali e internazionali su temi legati alle telecomunicazioni e alla digital forensics, professore a contratto presso l’Università di Pisa, spesso ospite della trasmissione TV di Rete4 “Quarto Grado”, come consulente di ‘informatica forense’ in studio, fa parte del Comitato di Redazione della rivista ‘Sicurezza e Giustizia‘, su cui ha pubblicato diversi articoli.

Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma con abilitazione a tutti i settori professionali (a-b-c). Da maggio 2013 è Presidente della Commissione Informatica e Telecomunicazioni dell’Ordine.