Alessandro Fiorenzi

Alessandro FiorenziLibero professionista da oltre 20 anni, Alessandro Fiorenzi si occupa professionalmente di Sicurezza informatica, compliance, auditing IT, e Informatica Forense a cui dedica il suo maggior impegno.

In qualità di Consulente Informatico Forense per privati, aziende e Autorità Giudiziarie, ha maturato competenze significative in vari ambiti della digital forensics, dalla computer forensics, la mobile forensics e network forensics, dedicando particolare interesse e impegno alle indagini informatiche forensi in ambito aziendale, in particolare riguardo agli aspetti giuslavoristici, di webreputation, di tutela del patrimonio aziendale, e di contratti e servizi IT.

E’ Iscritto all’albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Firenze, e all’Albo Periti ed Esperti CCIAA Firenze, è anche Consulente Arbitratore della stessa. Ha partecipato come CTU/CTP processi di rilevanza nazionale.

Abilitazione NATO NCAGE AT568, Certificato ECCE (European Certificate on the fight against Cybercrime and Electronic Evidence), Lead Auditor ISO 27001,Membro Pool of Expert of EDPB nelle specializzazioni “Technical expertise in new technologies and information security” e “Legal expertise in new technologies”, membro del Comitato Scientifico CLUSIT dal 2012 al 2022, membro di ANRA Ass. Naz.le Risk Manager, iscritto all’Albo MISE Innovation Manager e membro del CDA di Security Broker.
Ha collaborato al libro “Internet e il danno alla persona” edito da Giappichelli nel 2012; è organizzatore e relatore di vari convegni sul tema della Digital Forensics.

E’ laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli studi di Firenze nel 2001.