↑ Torna a SOCI

Luciano Cristaldi

Luciano CristaldiIngegnere chimico-informatico, Luciano Cristaldi è esperto di informatica forense, in ambito civilistico. Si è Perfezionato post Laurea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Ingegneria dei Sistemi di  Controllo e Calcolo  Automatici.

Iscritto dal 1984 all’albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Ordinario di Roma e alla Corte di Appello di Roma, ha vaste competenze per la soluzione di controversie mediante conciliazione.  Qualificato all’ “Albo della Camera Arbitrale” – “Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma”, dal 2006.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, al n. 11642, con Laurea Magistrale e abilitazione a tutti i settori professionali (a-b-c), dal 2006 è membro della Commissione di Informatica.

Ha partecipato come CTU/CTP a diversi processi di rilevanza nazionale ed è esperto di contrattualistica sia in ambito informatico, che di telecomunicazioni per sistemi e/o problematiche complesse.  Svolge attività riguardanti prevalentemente il Supporto al Management e la gestione di Sistemi Informatici, Hardware e Software, Mainframe e Computer; Ingegneria del Software; Automazione; Telematica, Reti e Telecomunicazioni, Internet; Basi di Dati e Banche Dati; Intelligenza Artificiale; Ingegneria Informatica ed Ingegneria in generale. Ha svolto consulenze tecnico-legali per diverse società, enti ed industrie tra cui:  Datamat (ora Leonardo SpA), Ministero della Difesa, Telecom  Italia, Wagons Lits, Business Intelligence-SAP, Reti Televisive Italiane, Siemens,Techno Sky, Cotral,  Microsoft ed Apple.

Ha maturato ampie esperienze nel management di risorse tecniche, economiche ed umane.  Ha svolto diverse attività lavorative come manager di aziende a livello nazionale ed internazionale, tra cui General Manager presso la ADAI ADvanced Artificial Intelligence-Nissan Italia. E’ stato docente per molti corsi presso enti, scuole e università. Ha inoltre scritto articoli scientifici ed è stato relatore al seminario di Informatica forense “La consulenza tecnica nelle forniture informatiche: sistemi hardware, software e servizi” – Ordine degli Ingegneri della  Provincia di Roma, luglio 2011.

Attualmente esercita la libera professione occupandosi di consulenze informatiche, computer forensics e perizie in ambito informatico.