Salvatore Filograno

Mi chiamo Salvatore Filograno e ho cominciato, nella seconda metà degli anni novanta, la mia attività di riparazione di dispositivi mobile. L’espansione della tecnologia mobile e la conseguente complessità dei sistemi intrinsechi, nonché la mia determinazione e costante applicazione mi ha dato l’opportunità di crescere affrontando sfide sempre più complesse. Nel 2010 ho cominciato ad approcciare ed approfondire la “data recovery”, offrendo un servizio a 360 gradi in tutto il territorio nazionale ed in alcune sedi all’estero. Attualmente, la mia attività di recupero dati da ogni dispositivo elettronico – oltre che mobile – mi ha consentito una leadership nel campo che non avrei mai immaginato prima divenendo, in breve tempo, punto di riferimento in Puglia, in Italia e ora anche in Europa.

L’applicazione, la dedizione e l’ausilio di soluzioni innovative e tecnologie avanzate, mi hanno consentito di recuperare “emozioni” dove altri avevano palesemente fallito.

Sono iscritto come perito e CTU presso il tribunale di Taranto, sono socio ordinario ONIF e AIP, socio e membro del board di IISFA, e ritengo di essere divenuto un punto di riferimento per le forze dell’ordine e i miei colleghi che si occupano di informatica forense, nell’ambito degli sblocchi e del recupero dati da dispositivi compromessi.

Ho supportato estrazioni di evidenze digitali da dispositivi “impossibili” aiutando a dirimere molti casi anche di rilevanza mediatica.

Per l’esperienza e la professionalità dimostrata nell’ambito delle indagini digitali e, nello specifico per le complesse operazioni di recupero dati nell’ambito della mobile forensics, sono stato premiato con il Forensics Award 2023.

Posseggo certificazioni di rilevanza internazionale quale la CIFI – Certified Information Forensics Investigator – designazione che viene conseguita esclusivamente dai professionisti forensi più qualificati nel settore, nonché Cellebrite CASA – Cellebrite Advanced Smartphone Analysis.