Salvatore Filograno

Ha iniziato il percorso formativo iscrivendosi ad un istituto tecnico informatico, successivamente negli anni 90’ ha mosso i primi passi nel mondo del lavoro come fotografo, specializzandosi in programmi di foto ritocco.

Subito dopo ha trovato impiego in un’attività commerciale nel reparto di telefonia mobile, grazie a questa esperienza si è avvicinato al mondo della riparazione dei cellulari, ha potuto così effettuare le prime riparazioni hardware e software, e acquisita un bel po’ di esperienza, poco dopo ha avviato un attività in proprio.

All’inizio del 2000 ha aperto un centro di riparazioni per dispositivi mobili, ciò lo ha portato ad aggiornarsi costantemente sui nuovi cellulari. Ha iniziato ad investire tanto nell’acquisto di attrezzature specifiche quanto a partecipare ai corsi di formazione.

Da 10 anni a questa parte ha iniziato parallelamente a occuparsi del recupero dati, dapprima come attività del tutto supplementare e via via rendendola sempre di più centrale. Ha maturato esperienze sul campo del recupero dati, animato dalla curiosità di conoscere i meccanismi di archiviazione della memoria e poi dell’estrazione dei dati.

È iscritto alla Camera di Commercio e al Tribunale di Taranto come perito esperto in fonia e informatica. Svolge attività come collaboratore con procure e tribunali di varie regioni, dando ausilio alla polizia giudiziaria nelle attività investigative, è di supporto a vari ctu e periti. Ha acquisito una notevole esperienza analizzando più di 2000 telefoni cellulari / smartphone / tablet. Ha implementato l’attività investendo sul recupero dati da hd, pendrive e sd / microsd. Nel corso degli anni ha conseguito diverse certificazioni riconosciute a livello internazionale in ambito forense (Cellebrite) e ha svolto corsi e seminari di Digital Forensics.

È socio ordinario ONIF, insieme ai più illustri esperti del settore a livello italiano di informatica forense, con cui ha intrapreso uno scambio continuo di esperienze e collaborazioni professionali in ambito digitale forense.

Titolare di un laboratorio di recupero dati con sede a Manduria (TA), dove offre assistenza, servizi e consulenze legate al settore della Digital Forensics.