↑ Torna a SOCI

Andrea Cappai

Andrea CappaiAndrea Cappai si è laureato nel 2003 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari, presentando una tesi sulle Reti di Telecomunicazioni e successivamente ha mosso le sue prime esperienze lavorative con la progettazione e la realizzazione di periferiche per la localizzazione satellitare (ambito governativo). Tale esperienza professionale è stata riportata in ambito civile con la progettazione/realizzazione di diversi dispositivi per la localizzazione satellitare, domotica ed il mondo M2M in generale.
Attualmente è iscritto all’Albo degli Ingegneri di Cagliari ed è Amministratore Unico della Karel Tecnologie srl, società che si occupa di sicurezza e offre ausilio tecnico alle forze dell’ordine nel settore delle intercettazioni.
Dal 2005 svolge attività come Consulente Informatico Forense, collaborando, in particolar modo, con le Procure e i Tribunali della Regione Sardegna, dando ausilio alla Polizia Giudiziaria nelle attività investigative. In alcuni casi fornisce la propria esperienza personale in ambito forense per Aziende e Privati. Con la Polizia Postale di Cagliari, che ha collaborato sin dall’inizio delle attività in campo forense, esiste un rapporto fiduciario e assiduo di scambio reciproco di esperienze e collaborazioni professionali.
È membro del network DirICTo che raggruppa esperti e studiosi, di tutta l’Italia, in materia di Diritto dell’Informatica e di Informatica, per il quale svolge corsi e seminari di Informatica Forense per l’Università di Cagliari ed altri enti.
Dal 2015 è socio onorario, insieme ad altri esperti del settore, dell’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense.