Matera DigiSec 2024

19 Aprile 2024

Si è concluso il seminario “Matera DigiSec 2024 – Digital Forensics e Cybersecurity per la protezione dei dati e dei diritti” organizzato dall’ONIF in collaborazione con il Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia (SILP CGIL) e la Fondazione Transita. Si è svolto nella sala conferenze presso Alvino Relais a Matera dalla mattina al tardo pomeriggio. Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni e gli attori Domenico Fortunato e Nando Irene sono stati ospiti speciali.

È stata una giornata all’insegna di approfondimenti sulle scienze digitali forensi e la sicurezza informatica. Dopo i saluti istituzionali si è subito entrati nel vivo con l’intervento del prof. ing. Ugo Lopez che ha sottolineando l’importanza dell’integrazione tra Digital Forensics e Cybersecurity; l’intervento del dott. Nanni Bassetti che ha presentato strumenti utili alla raccolta delle prove in caso di incidenti informatici in azienda; il dott. Alessandro Rella ha illustrato tecniche di Enterprise Incident Response (EDR) con il tool open source Velociraptor.

A seguire si è tenuta una tavola rotonda di grande rilievo. Moderata dal Presidente dell’ONIF, prof. ing. Paolo Reale, ha visto la partecipazione di figure di spicco come il dott. Francesco Curcio, Procuratore Distrettuale di Potenza, il dott. Antonello Amodeo, GIP del Tribunale di Potenza, l’avv. Paolo Pirani e l’avv. Francesco Paolo Micozzi. I partecipanti hanno discusso su varie tematiche legate all’informatica forense ed alle recenti modifiche normative in tema di acquisizione di dispositivi digitali ed intercettazioni.

Dopo la tavola rotonda sono ripresi i talk con il dott. Luigi Portaluri, Sales Director South Europe di Magnet Forensics,  che ha illustrato come gli strumenti forensi possano essere integrati per condurre indagini digitali più efficaci; il dott. Fabio Terrone ha proposto un modello di Managed Detection Response (MDR) avanzato incentrato sull’integrazione della Digital Forensics e dell’Intelligenza Artificiale per rafforzare la cybersecurity aziendale; durante la sua presentazione il dott. Silverio Greco ha esplorato l’applicazione dell’informatica forense nelle truffe bancarie, evidenziando un approccio stragiudiziale; il brig. c.qs. Antonio Broi della Guardia di Finanza ha analizzato la sicurezza mobile, identificando i dispositivi mobili come uno dei vettori preferenziali negli attacchi informatici; l’ing. Giovanni Giovannelli, Senior Engineer di Sophos, ha illustrato come il servizio Sophos MDR (Managed Detection Response) possa fornire una protezione aziendale 24/7; il prof. Eustachio Cardinale dell’Università di Bari, durante la sua presentazione, ha discusso l’importanza dell’informazione, degli assetti adeguati e della responsabilità della governance; la prof.ssa Avv. Stefania Stefanelli, ha portato la sua esperienza come professoressa associata di diritto privato dell’informatica e data protection all’Università degli Studi di Perugia presentando i master di formazione universitaria in data protection, cybersecurity e digital forensics; durante la sua presentazione Salvatore Filograno ha discusso il tema del Data Recovery Extreme presentando situazioni in cui il processo di recupero dei dati da dispositivi danneggiati o inaccessibili richiede alta competenza tecnica; utilizzando un cavo USB modificato Massimiliano Graziani ha presentato un “Attacco pratico con cavo O.MG.” per infiltrarsi in un dispositivo, permettendo l’iniezione di comandi e il controllo a distanza; ha concluso gli interventi del seminario la d.ssa Vincenza Luceri, responsabile del Centro Spaziale A.S.I. di Matera di e-GEOS, con un intervento incentrato sulle implicazioni della sicurezza digitale nella tecnologia spaziale. 

Gli abstract degli interventi e le biografie dei relatori sono disponibili nel programma del seminario Matera DigiSec 2024

La conferenza ha facilitato discussioni tra consulenti tecnici, magistrati, avvocati, professori universitari, investigatori e rappresentanti delle forze dell’ordine. Tra i partecipanti di spicco erano presenti Mario Roselli (Segretario Nazionale del Silp Cgil), Fernando Mega (Segretario Generale della Cgil Basilicata) e Pasquale Carrano (Presidente della Fondazione Transita).

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale è emerso come tema ricorrente, promettendo di rivoluzionare anche questo settore con strumenti sempre più specializzati. Sull’importanza di tenersi aggiornati in campi così specializzati come le scienze digitali forensi prof. ing. Paolo Reale, Presidente ONIF, ha dichiarato: “Creiamo periodicamente seminari per discutere delle innovazioni tecnologiche e delle nuove metodologie che plasmano le attività investigative e giudiziarie.”

Pasquale Di Tolla, Sostituto Commissario della Polizia di Stato e segretario SILP CGIL Basilicata, dominus dell’organizzazione del Seminario, ha chiuso l’evento con i saluti di rito e ha prospettato la possibilità che diventi un appuntamento annuale. A lui, al SILP CGIL, alla Fondazione Transita e alla moderatrice Alessandra Relmi, i più sentiti ringraziamenti per aver fattivamente contribuito al successo dell’evento. 

Un grande ringraziamento va agli sponsor e ai patrocinatori del Seminario “Matera DigiSec 2024”: Magnet Forensics; BCC Basilicata; Sophos; SOS Computer 2000, TESCOM, CGIL Basilicata, Cantina di Venosa, Provincia di Matera, Comune di Matera, AIS Basilicata, TIRI 1957 e Radio Potenza Centrale.   

Tutti gli articoli relativi all’evento sono disponibili al link: https://onif.it/matera2024