↑ Torna a SOCI

Pasquale Stirparo

Pasquale StirparoSocio fondatore ONIF, Pasquale Stirparo è laureato in Ing. Informatica presso il Politecnico di Torino, indirizzando successivamente la sua formazione nei settori della Digital Forensics e Mobile Security con corsi di formazione specialistica quali il corso di Perfezionamento in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Milano, vari corsi SANS (Computer Forensics, Mobile Security, Reverse Engineering Malware) e Team Cymru (Incident Handling e Botnet Analysis).

Prima di fondare SefirTech, azienda che si occupa di Mobile Security, Digital Forensics e Incident Response, Pasquale ha lavorato presso il Joint Research Centre (JRC), il centro di ricerca della Commissione Europea, dove si è occupato principalmente di analisi forense e sicurezza dei dispositivi mobili, e per alcuni anni presso @Mediaservice.net e @PSS, in qualità di Security Consultant e Digital Forensics Analyst.

Autore di decine di pubblicazioni scientifiche, è stato relatore presso diverse conferenze nazionali ed internazionali, e docente di corsi di Digital Forensics presso il Politecnico di Milano e le Nazioni Unite (UNICRI).
Ha inoltre contribuito, primo in Italia, allo sviluppo dello standard internazionale “ISO/IEC 27037: Guidelines for identification, collection and/or acquisition and preservation of digital evidence”, per il quale è anche stato coordinatore nazionale del Working Group ISO27037 nel 2010.

Pasquale è certificato GCFA, GREM, OPST, OWSE, ECCE, e sta per conseguire il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in ICT Security, con Tesi su Mobile Applications Security presso il Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma.