Enterprise digital forensics e sicurezza con strumenti open

7 Novembre 2023

In Aziende medio grandi, con centinaia di postazioni di lavoro, dispositivi mobile e server in cloud e on premises, la Digital Forensics e soprattutto l’approccio DFIR sono strumenti fondamentali per gestire in efficienza ed efficacia situazioni di incident handling come data breach o violazione dei sistemi, ma anche per la gestione di indagini e investigazioni informatiche aziendali per la tutela del patrimonio aziendale: proprietà intellettuale, protezione dati, dipendenti infedeli, furti di informazioni riservate; inoltre processi e strumenti della DF e della DFIR possono essere usati proficuamente per Audit di sicurezza in ambito ISO, Dlgs 231/01, GDPR, COBIT, etc.. garantendo una raccolta delle prove di tipo “forense”.
Velociraptor e AWX Ansible due strumenti open molto diversi che si usano in ambito corporate per eseguire indagini informatiche e raccogliere prove su larga scala con modalità forensi.

L’intervento è stato tenuto durante l’annuale convegno di informatica forense organizzato da ONIF a Amelia (TR), dal Dott. Alessandro Fiorenzi, socio ordinario ONIF.