↑ Torna a SOCI

Andrea Cappai

Andrea Cappai

Mi sono laureato nel 2003 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari, presentando una tesi sulle Reti di Telecomunicazioni e successivamente ho mosso le mie prime esperienze lavorative con la progettazione e la realizzazione di periferiche per la localizzazione satellitare (ambito governativo). Tale esperienza professionale è stata riportata in ambito civile con la progettazione/realizzazione di diversi dispositivi per la localizzazione satellitare, domotica ed in generale il mondo M2M (machine to machine).

Dal 2005 svolgo attività come Consulente Informatico Forense, collaborando, in particolar modo, con tutte le Procure e i Tribunali della Regione Sardegna, dando ausilio alla Polizia Giudiziaria nelle attività investigative. Per questi ultimi ho svolto il ruolo di consulente tecnico o perito in casi di forte interesse mediatico regionale. In alcuni casi fornisco la mia esperienza professionale in ambito forense per Aziende e Privati. Con la Polizia Postale di Cagliari, per la quale ho collaborato sin dall’inizio delle attività in campo forense, esiste un rapporto fiduciario e assiduo di scambio reciproco di esperienze e collaborazioni professionali (seminari, docenze, supporto attività peritale, ecc). In questi 15 anni di attività peritale ho analizzato più di mille telefoni cellulari/smartphone/tablet, circa tre mila hard-disk/PC/notebook/server e una quantità considerevole di pen drive usb, schede di memoria e sim card. Inoltre ho avuto modo di esaminare localizzatori GPS, scatole nere, DVR, fotocamere/videocamere, smart watch e il funzionamento di svariati software.

Dal 2015 sono socio onorario, insieme ai più illustri esperti del settore a livello italiano di informatica forense, dell’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense (ONIF – www.onif.it), con cui abbiamo intrapreso uno scambio continuo di esperienze e collaborazioni professionali in ambito forense.

Nel corso degli anni ho conseguito diverse certificazioni riconosciute a livello internazionale in ambito forense (EnCase, Cellebrite, ecc) e ho svolto corsi e seminari di Informatica Forense, in qualità di docente, per l’Università di Cagliari ed altri enti. In particolare per le scuole medie inferiori e superiori, svolgo seminari di Educazione Civica Digitale che coinvolgono studenti, insegnati e genitori, che hanno lo scopo di sensibilizzare gli utenti ad un utilizzo corretto delle tecnologie digitali ed evitare i pericoli della rete (giochi online, cyber bullismo, adescamento online, ecc.).

Sono titolare dello Studio Ingegneria Informatica Forense ingK (www.ingk.it), con sede a Cagliari, che con la collaborazione di altri ingegneri e consulenti forensi, offre assistenza, servizi e consulenze legate al settore della Digital Forensics.